Nella quarta giornata del girone di ritorno i Belk ospitavano Arcore per
una partita, sulla carta, assolutamente da vincere. Arcore, difatti,si presentava all’incontro occupando il penultimo posto in classifica (ricordiamo che l’ultima classificata retrocede direttamente in promozione, mentre penultima e terzultima vanno ai play-out) con 10 punti in classifica, mentre BTOWN era quarta con 22 punti (al pari di Rondinella). Ad ogni modo i brianzoli sono squadra molto fisicata.che in singola partita può dare fastidio, ed hanno i propri uomini di punta nell’esterno Brambilla (12,2 punti a partita),nell’ala piccola tiratrice Missaglia (12,2 punti a partita), e nel play Manelli (8,27 punti a partita) mentre sotto canestro hanno poca qualità ma tanta quantità in termini di chili e centimetri.
Basketown, rispetto alla formazione rimaneggiata che ha sfiorato il colpaccio a Cologno, recuperava Davide Petrosino e Garavaglia, mentre doveva sempre fare a meno di Andrea Petrosino (bloccato da un virus di stagione) e stavolta anche dell’esterno Trkulja (motivi di lavoro).
Inizio partita con Davide Petrosino in versione assist-man (saranno 8 alla fine) che manda a segnare prima Monfardini e poi Botto, ma Arcore risponde con Manelli in penetrazione ed un jumper di Missaglia. L’equilibrio continua anche al giro di boa del quarto (9-9 al V, canestro di Colombo). Successivamente BTOWN prova la fuga con 5 punti filati di uno scatenato Monfardini (tripla e canestro in contropiede) per il momentaneo +5 (16-11). Qui l’attacco BELK subisce un improvviso black-out, Arcore si dà forza con una tripla di Colombo e con un ispirato Formenti (tripla e canestro in post basso), realizza un improvviso parziale di 0-10 per il +5 ospite (16-21). Fortunatamente per i BELK Valgiovio, sul finale del quarto, realizzava un canestro dalla grande distanza fissando il punteggio del quarto sul 19-21.
Nel secondo quarto prosegue la vena realizzativa di Valgiovio, che prima realizza da sotto canestro ben imbeccato da Bernucci e poi nuovamente dalla linea dei 6.75m, riportando in vantaggio i propri colori (24-23 al XII). Gli ospiti non si fanno impressionare e con una tripla del lungo Colombo si riportano in vantaggio (26-28), mentre alla metà del quarto si gira ancora in parità (30-30, canestro di Bernucci su assistenza di Petrosino). Nel prosieguo del quarto Petrosino realizza dai 3 punti allo scadere dei 24″, subito imitato da un Monfardini cui la sosta in panchina non ha raffreddato la mano, rimettendo BTOWN avanti nel punteggio (37-33). Sul finire di quarto un Bernucci sempre molto solido realizza in palleggio arresto e tiro,mentre il suo compagno di reparto Botto, addirittura,realizza una tripla e così si può chiudere il primo tempo con un confortante +11 (46-35).
Al rientro dagli spogliatoi parte bene Basketown: Garavaglia segna da rimbalzo offensivo, Ripamonti realizza prima con un piazzato poi con un semi-gancio sinistro dal post-basso e Monfardini suggella il parziale con l’ennesima tripla di serata (questa volta con l’ausilio del tabellone), fissando il punteggio su un rotondo +20 (55-35). Arcore si sblocca dalla lunetta con Manelli (55-40 al XXV) e sempre dalla “linea della carità” riesce a limare qualche altro punticino (60-49 a fine terzo quarto).
Nell’ultima frazione un piazzato di Maneffa, l’attività sotto canestro di Bernucci ed il sempre presente Monfardini, rimettono 15 punti di scarto tra le due formazioni (68-53 al XXXV). Gli ultimi 5 minuti, di pura accademia,consentono ad Arcore di chiudere sotto la doppia cifra di scarto (78-69 il finale), grazie ai canestri di Colombo, ma senza impensierire Basketown.
I BELK hanno fatto, quindi, il proprio dovere come recita il titolo; vincendo una partita dove non era ammissibile fare passi falsi data la differenza di classifica e talento dei due team, seppur Arcore, probabilmente, pare valere più dei 10 punti in classifica. Abbiamo sempre avuto qualche calo (nel primo e nell’ultimo quarto) che ci hanno impedito di chiudere la partita con uno scarto maggiore per cui dobbiamo continuare a lavorare sulla ricerca della continuità. Si sono viste,comunqua, anche molte buone azioni offensive con grande circolazione della palla e molti canestri avvenuti su assist.
I nostri due coaches Papale e Bossi, quindi, possono essere contenti per i due punti presi, che ci fanno riappaiare al quarto posto (24 punti, in coabitazione con Rondinella), a 2 punti da Varedo (terza con 26 punti),e che ci fanno mettere un mattoncino di 4 punti sulle altre dirette concorrenti per un “posto al sole” (Biassono,Bocconi e C.B.B.A. 20 punti). Ora sarà fondamentale lavorare bene in palestra per affrontare al meglio il trittico di trasferte che ci aspetta (AGRATE-SAN PIO-MOJAZZA n.d.c.), e che ci diranno qualcosa di più sulle nostre ambizioni di post season. Già domenica prossima, sul campo della capolista Agrate, sarà durissima ma noi crediamo nel cuore BELK!!!
BASKETOWN-ARCORE 78-69 (19-21;46-35;60-49)
BASKETOWN:MONFARDINI (’94) 19,MANEFFA (’96) 4,D.PETROSINO 7,F.BOTTO 7,GARAVAGLIA 7,Bernucci 13, Valgiovio 16,Ricci 1,Ripamonti (’93) 4, Meschia (’96), Gastaldi (’95)
All.Papale
ARCORE:BRAMBILLA 13, MANELLI 7, COLOMBO 17, MISSAGLIA 11,MAGNI,Celasco 1,Casati (’93), Spotti,Formenti (’93) 13,Fossati 7,Scalise (’94) N.E.
All.Meani
Alessandro Mauro