Nello scontro al vertice che ci vedeva di fronte ad un’altra formazione ancora imbattuta arriva la prima sconfitta del campionato. Nulla di grave e preoccupante perché l’atteggiamento è stato quello giusto per quasi tutti i 40 minuti, a parte qualche passaggio a vuoto che ci è poi costato caro. Loro sono una squadra con un vantaggio atletico e di centimetri in quasi tutti i ruoli ed anche abituata al campionato: l’anno scorso sottoetà erano arrivati al tabellone playoff. Mentre noi l’anno passato eravamo in Uisp e di questi tempi non avevamo la consapevolezza che abbiamo oggi, che ci ha permesso di giocarci questa partita a viso aperto.
Per parlare della partita possiamo dire che sono esemplari i parziali per dare una spiegazione del risultato; abbiamo vinto di misura il primo ed il terzo, mentre siamo crollati nettamente nel secondo e nel quarto. Da questi si capisce come il nostro approccio è stato buono, ma quando le energie fisiche e mentali sono calate abbiamo commesso tanti piccoli errori che sono risultati pesanti a lungo termine. Per esempio le palle perse sulla loro pressione che hanno lasciato loro facili appoggi, alcune disattenzioni difensive sui dai e vai, la posizione degli aiuti in difesa…
Insomma non c’è stato un motivo lampante della sconfitta, ma una somma di tanti piccoli errori che si possono ridurre partendo dagli allenamenti, che vanno affrontati con l’intensità messa oggi in campo per essere pronti a reggere l’intera durata della partita. Per fare questo ci vorrà tempo, come è normale in un percorso di crescita, fatto di alti e bassi, ma con l’obbiettivo di essere ogni giorno migliori del precedente.
Forse l’unico appunto va fatto sull’incredibile quantità di rimbalzi offensivi concessi e di penetrazioni non tenute sul primo passo, questo non è dovuto a mancanza di talento, capacità tecniche o tattiche, ma solo ed esclusivamente alla voglia di lottare ogni singolo secondo e lasciare l’anima in campo.
Ora testa alla prossima partita, in trasferta a Leone, che ha ottenuto finora una sola vittoria, ma che non va presa assolutamente sottogamba perchè la loro classifica non rispecchia il loro vero valore.
Forza ragazzi!
Parziali: 16-13; 5-17; 15-14; 10-20.
Tabellini: Boldrini 14, Magnani 6, Bottani 6, Cassinari 5, Curti 4, Resta 4, Moretti 3, Cornalba 2, Canalella 2, Romieri, Ferrari.
115 pensieri su “U17 BLU: Battuta d’arresto. Basketown-San Carlo 46-64”
I commenti sono chiusi.